giovedì 7 agosto 2008

Rotonde: a volte ... non tornano



Dal sito ufficiale del comune di Riva del Garda (da dove abbiamo preso anche la foto): "È finalmente perfezionato il collegamento viario e ciclo pedonale tra la litoranea Riva-Torbole e la strada Riva Arco, dal porto San Nicolò alla località San Nazzaro: venerdì 11 luglio, alla presenza del Sindaco Claudio Molinari, dell’assessore alle opere pubbliche Paolo Matteotti, dell’assessore Luigi Marino e del presidente del Consiglio Mario Zucchelli, affiancati dai tecnici comunali, dai responsabili della ditta SACISS srl e dal parroco don Luigi, si è tenuta l’inaugurazione della strada comunale di raccordo in località Grez – San Nazzaro, ultimo tratto della strada pedemontana del Brione".

POSSIBILE che nessuno si sia posto la domada del perchè nel tronco ad ovest della bretella ci sono ben due rotonde (una serve solo un esercizio alberghireo e l'entrata dei trattori per l'agraria) mentre su via Zandonai solo una fitta rete di semafori? E si che di spazio ce n'è per una rotonda (ben più efficace) e allora, perchè non è stata realizzata? Ormai ci piazzano rotonde ovunque, anche in mezzo a lago tra poco, ma metterle dove servon no è. Mah, misteri rivani.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Francamente incredibile che non sia stata fatta una rotonda!
E' stata persino realizzata l'utile rotonda dell'Agraria , ma non per preveggenza o particolare illuminata progettazione, ma solo perchè è stata richiesta da questa azienda , proprio per evitare eventuali incidenti o difficoltà nella uscita dei trattori durante la stagione agricola.
Ma la cosa assurda è il piccolo semaforo sistemato sul cancello dell'abitazione privata in uno degli angoli dell'incrocio.... notevole davvero !

Comunque vorrei fare anche presente, che se si transita in orari anche non particolarmente tardi, è meglio percorrere il semaforo verde con cautela , ho assistito due volte a un "dritto" da parte di qualche furbone che ben si guarda da rispettare il rosso!!!

Anonimo ha detto...

quel semaforino è proprio da ridere. mettiamoci una rotonda e pure in fretta

Anonimo ha detto...

io quella cosa non l'ho mica capita. ha dell'incredibile. e la rotonda per l'albergo? da una parte bastava girare e nel bel mezzo di tre strade c'è un incrocio alla milanese. fate in fretta, una rotonda grazie

Anonimo ha detto...

È stato, inoltre, ribadito che la scelta di non realizzare una rotatoria sull’intersezione con via Zandonai è una precisa valutazione progettuale determinata da una pluralità di motivi, il principale dei quali riguarda la ricerca della massima sicurezza. L’utenza in transito verso il cimitero, per la maggior parte composta da anziani e bambini, attraverso la chiamata a pulsante è, intatti, in grado di attraversare senza preoccupazione il tratto stradale, con la sicurezza che una rotatoria non avrebbe potuto garantire. In secondo luogo, con il semaforo, è possibile dare maggiore fluidità alla viabilità principale che in questa fase passa per via Zandonai.