mercoledì 19 dicembre 2007

Mira(il)lago ... se affitti una camera a 4 stelle

Torno nella mia Riva e che mi trovo sui giornali? Alla Miralago un super albergo da 4 stelle. Già, il polo benessere deve pur essere "compiuto", non può mica avere solo il centro (cioè le piscine) e non il contorno (l'hotel). Ad un tratto, avete presente come in quei film tipo Matrix, roba di fantascienza, nel mio cervello si sono rincorse centinaia di immagini, milioni di parole spese su questo argomento, tra le altre anche questa foto che avevo visto sul sito del comune in occasione della mostra al Villino Campi (manco a farlo apposta le porte aperte erano per la Miralago e il Du Lac, domani amici forse). Nel sito del comune si legge ancora rispetto alla composizione vegetale dell'ex colonia: ..... è dominata da maestosi esemplari di cedri, da magnolie e ippocastani, dai numerosissimi allori, tassi, bossi, palme cinesi, oleandri, lecci, ligustri, bossi e viburni. Degni di nota gli esemplari di sughera dalla caratteristica corteccia. E poi la fotinia, la palma di San Pietro, i gelsi (che documentano l’antica attività di allevamento del baco da seta), il pittoresco caco, le araucarie".
Bene, o male chissà. Mi viene in mente quando qualche anno fa, alla fiera di S. Andrea firmai quella bella idea, quella proposta di delibera popolare che voleva la Miralago pubblica, il parco aperto a tutti. Macchè! Quella delibera voluta fortemente da Frizzi e Zambarda fu bocciata da un governo di centrosinistra (centrosinistra, mica di destra) guidato (ma che strano) da quella persona che vedete in foto (l'unico uomo) che per uno scherzo della politica ebbe l'onore (sfiga nostra) di fare il sindaco.
Avrei milioni di cose da dire, ma il troppo storpia e poi annoia. Solo qualche riflessione rispetto alle dichiarazioni di questi giorni dei "padrini" della città.
MOLINARI: dice di non essere stupito, e ci mancherebbe, visto che era lui il papà del Prg, e prima sindaco e prima ancora assessore, e poi ancora consigliere provinciale, e poi assessore provinciale e poi ancora consigliere provinciale, quindi nuovamente sindaco e poi ancora senatore, e poi ancora ... . Oggi cerchiobottista.
BASSETTI: pare cascare dalle nuvole, dimenticando che il suo gruppo era al governo quando si decise del futuro urbanistico della città, che fu lui a stringere la mano con Malossini e Durnwalder per il passaggio da Bolzano a Trento e che come il ClauDio è certo persona informata dei fatti. Ma una cosa corretta la dice oggi, ovvero che l'idea era di una struttura pubblica (come Bressanone), mentre oggi il modello è quello di Merano e l'hotel annesso versa in gravi difficoltà.
MOSANER: (omissis).
MODENA: ritorno al futuro, o al passato e lui, quest'ultimo, lo conosce bene. Lancia dei sospetti, ma non affonda il colpo, peccato.
FRIZZI: potrebbe dire "ve lo avevo detto", ma tace (purtroppo) castrato da una politica che non accetta critiche.
BENAMATI: chi non si ricorda quel suo ordine del giorno che stravolgeva la proposta di delibera popolare, quindi l'immediato ritiro e la conseguente bocciatura di quella che avrebbe potuto essere la via di fuga. Pentito?
MATTEOTTI: il (Pilato) Paolo se ne lavò le mani (non è una novità) e oggi tace (che bel).
MATTEOTTI: il (Caterpillar) Pietro avrebbe aperto il parco, forse ridimensionato il cemento, ma è out e quindi .... .
AMBIENTALISTI: fuori le balle adesso, il parco agricolo inizia da qui, inizia dalla fascia lago.
PRG: è il padre dei noi nostri e dei futuri mali, ma anche lui guardate che non è mica figlio di nessuno e nemmeno orfano (cercateli).
RIVANI: vi ho lasciato in fondo perchè siete in "fondo" anche nei pensieri degli amministratori. Ma come, cavolo (figurativo del membro maschile), possibile che nessuno si opponga a ciò che sta succedendo o non succedendo? Appartamenti su appartamenti, parcheggi su parcheggi, e adesso ancora alberghi. Basta!
Se non vi dispiace mi riservo di aggiornare, all'occorrenza, questo presepe perchè non escludo segnalazioni di altri figuranti con annesse didascalie. Il dibattito è aperto.
Buone feste a tutti voi!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

E' NORMALE! Ci prendono in giro, sempre. Ci coccolano quando c'è bisogno del nostro voto, poi fanno quello che vogliono, ascoltano solo i potentati e noi? è uno schifo.

Anonimo ha detto...

ma se lanciassimo l'idea della massa critica tipo rovereto...
http://robertopallanch.splinder.com/post/15142278/l%27appuntamento+del+mese
se possono a rovereto, forse possono anche i rivani...

Anonimo ha detto...

Dobbiamo fare qualcosa. Mobilitiamoci

Salvador ha detto...

Parto dall'ultimo post: mobilitamoci!

Per cosa? Su quali basi? Sulle basi di un'intervista sul giornale buttata lì e non seguita da alcuna precisazione?

Mi sembra poco per mobilitarsi! Me par en pet...

Sinceramente l'intervista di Bortolotti (che non è certo l'usciere della PAT) lascia perplessi, ma da qui a fasciarsi la testa e vedere sorgere un albergo alla Miralgo ce ne corre!!!

Innanzitutto il Piano Fascia Lago prevede tutt'altro: laddove Bortolotti "studia" l'albergo c'è previsto un bel parcheggio di 81+81 posti macchina pertinenziale al centro benessere. Ciò vuol dire che per fare lì un albergo bisogna andare in Consiglio Comunale e fare una variante: cosa MOLTO DIFFICILE!

Aggiungerei poi una cosa. Si parla di Parco Agricolo. Nei giorni scorsi abbiamo presentato (mentre ad Arco dormono...) una mozione in Consiglio Comunale per appoggiare l'iniziativa. Credo che questo testimoni quanto i Consiglieri Comunali (almeno quelli di DS e Margherita) tengono alla questione e non sono disposti a fare patti con "potentati" e "padrini"...

Peccato che questa iniziativa non sia venuta in mente a Frizzi e Zambarda: si sarebbe potutto fare un lavoro insieme...finalmente!

Quindi, prima di farvi gli auguri di un Buon Natale (laico o cristiano, come preferite), vi esorto a non farvi prendere dal panico e a non ascoltare sirene "terroristiche": c'è tutto il tempo per ragionare dell'argomento e per far sentire la propria voce...anche a quei poveri "sfigati" di Consiglieri Comunali...sottoscritto compreso...

Saluti e Auguri.

Anonimo ha detto...

Scolta e lezi consiglier
Il vicesindaco Adalberto Mosaner si limita ad un’osservazione di carattere tecnico: «Il Prg è datato anno 2002 e il piano attuativo
della fascia lago non costituisce variante allo strumento urbanistico. E nel Prg c’è una norma che parla espressamente di "mantenimento della destinazione ricettiva senza ulteriori aumenti". Il problema è solo capire qual’è la misura ricettiva». L’albergo
quindi si può fare senza intervenire sullo strumento urbanistico. Si tratta di una scelta politica. «Di politica ambientale, urbanistica,
anche turistica» rilancia Molinari. Sperando che a Trento ne tengano conto.

Salvador ne tot en giro o che? El vicesindaco l'è stà chiaro. Te sai po' che vive sperando el more ... . Auguri a tutti, speriamo che Babbo Natale oltre a portarci qualcosa si porti anche via qualcos'altro.

Anonimo ha detto...

Chiedete all'ex socialista craxiano, lui è il vice, ma sapete bene che a volte è meglio un passo indietro che uno avanti. Lui sa tutto sull'argomento, e non solo questo. Lui ... . Chiedete a lui insomma

Anonimo ha detto...

Ma dai, un bell'albergone ci mancava. E non lamentatevi, in fondo inquineremo di meno, invece di andare a Bressanone o Merano andremo all'Hotel Miralago a tuffarci magari pure nelle acque termali, in fondo se ci sono a Linfano potremmo dire che ci sono anche da noi. Ognuno è protagnista del suo futuro, ma quando c'è in giro certa gente è mica facile. Buone feste

Anonimo ha detto...

Buone feste a tutti e non stupitevi è tutto sotto controllo, fidatevi. Salvador c'è, Marino-Bagozzi-Tonelli anche e con un trio così possiamo andare ovunque, anche vincere il campionato del mondo dell'efficienza amministrativa. E vai!

Anonimo ha detto...

Varda che è bella. Il senatore scrive una boiata sul parco agricolo, lo riprendono di brutto e lui che fa? Manda avanti il trio delle meraviglie Valandro-Benamati-Gatti per metterghe na pezza. Una bella mozione della maggioranza, ci mancava proprio questa.
C'è poco da star allegri, ma vedrete al Tiffany balleremo tutti, con la carta oro pero.

Anonimo ha detto...

Auguri Rivanel, e grazie per quello che fai

Anonimo ha detto...

Buone feste a tutti, rivanel, riva e tutti voi. Auguri anche a chi ha deciso di arricchirsi alle nostre spalle.

Anonimo ha detto...

Che fine hanno fatto quelli con i manifesti "Miralago pubblica"? Ero andata anche ad una conferenza al comprensorio, tante belle parole, ma poi ..... e pensare che ci sono consiglieri comunali capaci di dirci che son tutte balle. è triste vedere quello che sta succedendo, non tanto per le rotonde con la plastica, ma negli uffici delle nostre banche, in quelli degli imprenditori che possono perchè gli lasciano fare. che brutta storia

Anonimo ha detto...

Ed intanto i vari Lazzara ... Miorelli ... Azzolini ... ed il resto della compagnia se la ridono sotto i baffi, fregandosi le mani al pensiero di quanto cemento vomitare su Riva e sull'intera Busa.

E che dire dei nostri amministratori che festeggiano se la propria città aumenta di 1.000 abitanti nel giro di 2-3 anni ... alla faccia dell'inquinamento, dell'aumento dei rifiuti, del calo delle falde acquifere, del traffico che aumenta e del paesaggio che sembra sempre più quello di Sesto San Giovanni o della periferia di Padova ?

Avanti così ! fate, fate pure i vostri soliti discorsono sulla "crescita ecosostenibile", sul "rispetto dell'ambiente e del paesaggio dell'alto Garda" ... e poi dopo 10 secondi firmate 50 concessioni edilizie per capannoni e condominii ...

Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Che valore possono avere al metro gli appartamenti che Lazzara costruirà all'ex Cattoi? E se vicino ci sarà pure un centro benessere questo valore aumenterà o diminuirà? Meglio poi un hotel a 4 stelle, o un parco dove far divertire i bambini e le famiglie? Auguri gente

Anonimo ha detto...

Che fine ha fatto l'opposizione a Riva? Pederzolli: il sindaco ti ha chiuso la bocca. Frizzi: adesso sei con i verdi e i comunisti italiani.

Anonimo ha detto...

Salvador ma che stai a dire? Frizzi e Zambarda li abbiamo visti raccogliere le firme sul parco agricolo, vidimarle, tu dove eri? Troppo facile venire fuori adesso. Te mandereria en centrale, ma no a balar ma a laorar. Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

buon anno rivanel...
che si dice dall'articolone di ieri sull'adige riguardante il passaggio incriminato di gorfer sul sito della biblioteca?
è stata espressa una mera opinione o un dato di fatto sotto gli occhi di tutti?
consiglio per una valutazione personale: passeggiata al castello di arco...

Anonimo ha detto...

Avete letto stamattina? Io sono andata in via Montanara: fa impressione. Date un occhio alle mappe e vi renderete conto immediatamente che cosa sta succedendo al nostro territorio.