sabato 17 novembre 2007

PM 10: tante idee ben confuse



NON SO! Non so che pensare e credo proprio di non essere solo. Con diverse mail mi invitate ad intervenire sull'argomento e io lo faccio volentieri. La Provincia punta a pulire l'aria fermando le auto, quelle poche e piccole che hanno il difetto di essere un po' più vecchiotte delle altre spesso grandi e di grosse cilindrate. Tra i comuni che aderiscono al piano provinciale ci sono anche Arco e Riva, rispettivamente quarta e quinta città del Trentino, anzi no i cugini arcensi fanno marcia indietro SOLO DOMENICHE ECOLOGICHE, i nostri amministratori invece AVANTI A TESTA BASSA. Che senso ha? Non so se le sette domeniche senz'auto di Arco (furbetti è domani strade chiuse, ma la domenica successiva sarà solo il 30 dicembre, cioè quando i mercatini non ci saranno già più) sono la soluzione, sta di fatto che sono certo che i divieti di Riva non servano a nulla, se non ha penalizzare la povera gente. Che senso ha poi che un comune faccia in un modo e quello confinante in un altro? Le Pm 10 non si fermano mica davanti ai cartelli, sembrano che non sappiamo leggere (sic!). Sto pensando ad un sondaggio per sapere come la pensate voi, nel frattempo scrivetemelo, poi gireremo il tutto ai nostri amministratori, in modo particolare a Paolo Matteotti che di ciò che sta accadendo a Riva rispetto a questo argomento è il designato regista.
Nella speranza che Matteotti ci ripensi e faccia ritirare l'ordinanza, per "manifesta inefficacia", riporto di seguito quanto pubblicato sull'enciclopedia Wikipedia

PM10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro.

È costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide.

Le principali fonti di PM10 sono:

  • Sorgenti naturali: l'erosione del suolo, gli incendi boschivi, le eruzioni vulcaniche, la dispersione di pollini, il sale marino
  • Sorgenti legate all'attività dell'uomo: processi di combustione (tra cui quelli che avvengono nei motori a scoppio, negli impianti di riscaldamento, in molte attività industriali e nelle centrali termoelettriche), usura di pneumatici, freni ed asfalto

Inoltre, una parte rilevante del PM10 presente in atmosfera deriva dalla trasformazione in particelle liquide di alcuni gas (composti dell'azoto e dello zolfo) emessi da attività umane.

Nelle aree urbane il traffico veicolare non è la principale fonte del PM10 (è circa il 29% - fonte: Centro studi sui sistemi di trasporto, riportato sul numero di febbraio 2007 della rivista Quattroruote)

La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio:

Dipende inoltre dalla loro natura chimica. In genere, le patologie legate all'inquinamento da polveri sottili sono riconosciute essere l'asma, le affezioni cardio-polmonari e la diminuzione delle funzionalità polmonari. La mortalità indotta dalle polveri sottili è oggetto di dibattito. L'OMS, sulla base di uno studio condotto nel 2000 in 8 città del mondo, stima che le polveri sottili siano responsabili dello 0,5% dei decessi registrati nell'anno.

I valori limite sono definiti in Italia dal decreto-legge nr. 60 del 2 aprile 2002; tale decreto fissa due limiti accettabile di PM10 in atmosfera:

- Il primo è un valore limite di 50 µg/m³ come valore medio misurato nell'arco di 24 ore da non superare più di 35 volte/anno.

- Il secondo come valore limite di 40 µg/m³ come media annuale

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che si vergognino. I se la tol con la pora zent. E' scandaloso. Perchè non fermano i macchinoni?

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo, oltre all'effettiva utilità di fermare una piccola percentuale di auto (che guarda caso appartengono anche ad una fascia che spesso non può permettersi alternative) sul territorio di un comune per farlo transitare sull'altro. Il problema è a livello globale, non limitato ai confini del comune di Riva o di Arco. Che risparmio di inquinamento ho se io, per recarmi a Rovereto quando c'è una domenica senza traffico, devo fare un giro assurdo per raggiungerla? A me, però, il fatto che da più fastidio è che fanno passare per "sensibilizzazione e salvaguardia" un provvedimento che io lavoratore mi devo subire ed il turista no. Coerenza per coerenza una macchina non inquina più o meno il sabato o la domenica. Allora, se vogliono educarmi e insegnarmi a fare rinunce, devo anche avere il buon esempio. Trovare alibi è sempre facile: se chi mi propone il provvedimento ne trova per aumentare gli incassi o non subire l'ira dei commercianti, anch'io troverò tutta una serie di alibi. Risultato: mi sensibilizzanno sullo scarica-barile e la lotta contro i mulini a vento, prerequisito fondamentale per fare il governante!!!!

Anonimo ha detto...

Ok, capisco il discorso che, fermando le auto vecchie, si penalizzano teoricamente i "più deboli" .... però è innegabile che in giro ci sono certi catorci che eruttano fumi neri da far paura ... e parlo anche di certi furgoni commerciali ... roba da denuncia ...

Un'altro appunto su Pm10, inquinamento etc: è inutile che i nostri cari amministratori si strappino i capelli e le vesti, se poi fanno crescere la propria cittadina di nuove 2.000 persone nel giro di una manciata di anni ! forse queste non producono rifiuti ? non arrivano con le auto ? non generano traffico ? le loro case nuove non producono inquinamento ?

Valà valà ... guardate lo schifo che stà succedendo ad Arco negli ultimi 4-5 anni ... fate un giro domani fra Santa Caterina e la zona ovest ... ci saranno minimo 40 cantieri aperti ! e quasi tutti casoni ... tutta quella gente nuova è ovvio che porta altro inquinamento e traffico ! passate da santa Caterina verso le 17:00-18:00 ... poi mi dite ... 10 anni fà non era un macello del genere ...
Ed i nostri bravi amministratori pensano bene di far crescere a dismisura le nostre cittadine oltre i limiti della logica ... con buona pace della qualità della vita e dell'ambiente ! vergogna ! anche un bambino di 8 anni capirebbe queste cose ...

Anonimo ha detto...

Mi scrive Ele di Riva e la pubblico qui per "comodità" (Rivanel)

Caro rivanel,
stamattina ho leggiucchiato alcuni dei tuoi post e dei commenti...
mi chiedo: se ci sono tutte queste persone che disapprovano l'attuale conduzione della cosa pubblica -la città, intendo...-, pensi che sia utopia tentare di mettersi insieme e provare a inserirsi nella politica rivana con il semplice buon senso che ci caratterizza?
mi rendo conto che lo scopo della tua azione non è questo, ma...ci dobbiamo rassegnare?

a presto!
elediriva

Anonimo ha detto...

Loro coi macchinoni fin sotto il comune, noi povera gente a piedi o con quegli autobus che per fare 2 chilometri ti fanno fare il giro della Busa. Vergogna!!!

Salvador ha detto...

Quest'ultimo intervento mi fa proprio ridere! Io ho una lancia Y del 1997... non proprio un macchinone...

Cmq sull'argomento sono d'accordo: fermare euro 0 e 1 è inutile! Molto meglio e anche più democratico il metodo delle targhe alterne! Peccato che il Paolo non ci abbia pensato meglio...

ciao a tutti

P.S. bella l'idea di Ele...