venerdì 12 ottobre 2007

Sondaggio: trenino si ma elettrico

Non avrei mai pensato di avviare un sondaggio ne tanto meno di doverlo commentare. Insomma, 97 voti (pensavo si potesse esprimere un solo voto, invece qualcuno di che si poteva votare più volte, altri che rimaneva in memoria l'ultimo voto e quindi nisba, non so a chi dare ragione) al termine di qualche settimana di sondaggio (per gli scettici comunque posso fornire l'esatto numero di contatti diversi giornalieri, certificati dall'Id di ognuno). Di quei contatti che hanno votato, ben 57 hanno detto che il trenino va anche bene, ma deve essere elettrico. Ben 24, non sono poche (non ci avrei scommesso un solo centesimo su una percentuale così alta), hanno voluto farci sapere che l'idea di istituire il trenino è stata "pessima", solo 12 hanno detto che va bene così e 5 ci hanno fatto sapere che non gliene frega nulla. Sempre i ben informati fanno notare che la somma delle percentuali darebbe 98%, dimenticando però che non riportando i decimali è difficile pensare che si arrivi a 100. Con un piccolo sforzo ed una calcolatrice in mano si potrebbe comprendere facilmente che 56 voti su 97 totali corrisponde al 57,73% e a seguire: 24,74%, 12,37% e 5,15%. Ma le "pulci" mi fanno pure piacere, sono sinonimo di uno spirito critico, lo fossimo in molti e sempre così. Per il resto che dire? Concordo con chi vorrebbe che quelle ruote si muovessero ad elettrico. Credo che sarebbe un bel segnale, anche e proprio per la città. Il servizio, insomma, non è male, si tratta di calarlo nel modo corretto tra le mura della città e collocarlo in un tempo storico come il nostro in cui non si può impedire all'operaio di andare al lavoro solo perchè non può cambiare l'automobile e poi far girare i turisti addirittura nel cuore cittadino. Il messaggio lo abbiamo lanciato, staremo a vedere.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma avete visto che in alcuni momenti arriva addirittura in piazza del comune? Toglietelo meglio. Se proprio elettrico dai.

Anonimo ha detto...

Non mi risulta che si potesse votare una sola volta dallo stesso computer. Lo stesso giorno si, ma il giorno dopo era già possibile esprimere nuovamente il proprio parere.

Anonimo ha detto...

Forse per fare la parte di quello che cerca il pelo nell' uovo, il totale delle percentuali risulta essere il 98% (12+24+57+5 = 98%). Potendo inoltre certificare di aver votato diverse volte, in giorni diversi (provate per credere nei vari pseudo-sondaggi proposti on-line), credo che andrò a rivedere sul dizionario il significato della parola "sondaggio" per verificare se aveva (un tempo) un significato un pò più serioso o se sono io che, con poco senso civico, non ho rispettato lo "spirito" della lealtà nell' esprimere il mio parere. Grazie.

Anonimo ha detto...

Io un tentativo l'ho fatto, niente da fare non mi lasciava votare. allora sono andato dal mio amico, ma è come se avesse votato anche lui. per la cronaca ho votato due volte che va bene così

Anonimo ha detto...

Non so se si poteva o meno votare più volte, io l'ho fatto: una testa un voto. Chi aveva interesse ad imbrogliare? Il risultato credo sia l'idea della gente, basta parlarci con le persone. Il trenino va anche bene, ma deve essere elettrico, silenzioso e non inquinante insomma. E basta con quel clacson a tutte le ore, che trovi un sistema diverso, un campanellino, una vocina o che ne so.

Anonimo ha detto...

Ma smettiamola con sto sfigatissimo treno, l'è anca brut, ridicolo, da Gardaland

Anonimo ha detto...

Credo che ci siano poche cose da fare: elettrico, punto e basta. Magari ghe fem trasportar dei romani, visto che i trova en sac de roba.