venerdì 31 agosto 2007

Assessore alla qualità urbana: quanta grazia

dal Trentino del 31.08.07, pag 43




dal Trentino 02.09.07, pag. 35

Deve essermi sfuggito qualcosa. Prima di tutto geometra Tonelli le voglio subito diro che non raccolgo il guanto di sfida in quanto non amo la rissa, faccia lei se vuole. Lei mi muove tutta una serie di accuse senza circostanziarle: mi vuole dire cosa avrei detto di così infamante da suscitare niente meno che le invettive di un assessore? Che balle sta storia del lavoro, del volontariato, del cosa faccio nella vita e via discorrendo. Tutti vogliono le loro foto sui giornali, anche lei vedo, io no e nemmeno il nome perchè ritengo che sia la sostanza che conta, senza mai offendere alcuno però.
Lei vorrebbe offendermi definendomi "vigliacco" (pusillanime), ma io non le rispondo, non scendo al suo livello anche se da un ex sportivo come lei non me lo sarei aspettato. Il suo, il nostro sindaco era stato ben più elegante, ma la cultura e lo stile non sono in vendina nè in via Montanara nè dentro i panini con la bondola.
Nelle sue parole si legge un "pizzico" di disappunto per lo spazio concessomi dalla stampa? Vede, per lei e per me sono morte persone per garantirci la libertà di opinione e quindi anche di stampa. Ancora una volta lei offende, in questo caso il lavoro dei giornalisti che scelgono liberamente cosa pubblicare, che a lei piaccia o meno. Ho inviato segnalazioni, con foto, questo si; ma i due "grandi" articoli che mi sono stati riservati da Tagliente e Cassol, che ringrazio, non sono certo il frutto di veline, cosa che fate voi in comune. Ma le pare che io possa obbligare un giornale a scrivere di un fantasma?
In questo splendido paese in cui il proprio parlamento ospita dei condannati con sentenze passate in giudicato, vuole che non sia permesso ad un semplice cittadino fare delle segnalazioni, sollevare delle perplessità seppur anonime?
Cosa dovremmo dire allora del caso un TROMBATO, di un candidato che si è presentato al giudizio della gente, dell'elettorato, ma non è stato eletto e malgrado ciò governa? Lei ha ricevuto meno voti di altri della sua lista (67 per la precisione), ma lei fa l'assessore gli altri siedono tra i banchi, alla faccia della politica e del voto sovrano della gente. Si può al limite capire un assessorato tecnico, in casi estremi ricoperto da una persona, da un tecnico appunto e non da un politico trombato. Per la verità nell'attuale giunta non è l'unico e va detto che lei almeno si da da fare, e questo le fa onore. Per uscire sulla stampa avrà dovuto chiedere il permesso al super sindaco, che tutto vede e provvede, e anche questo è un po' strano quando le nostre cronache un giorno si e uno no riferiscono di porte chiuse del palazzo addirittura ai consiglieri (leggi caso Pederzolli).
"Ma mi faccia un piacere" direbbe qualcuno, evito la citazione per non metterla in imbarazzo, con questa sua sparata avrà pur guadagnato un'apparizione per il simpatico borsino dei più visti curato da Cassol, ma ha perso un'occasione per evitare una brutta figura. La prossima volta si documenti e (mi) muova delle accuse precise.
Saluti

30 commenti:

Salvador ha detto...

Caro Rivanel,
suvvia, il tuo commento mi sembra troppo duro. Tonelli, in fondo, dice una cosa semplice: fammi tutte le critiche che vuoi, ma non nasconderti nell'anonimato. Mi sembra una richiesta legittima...

Non pensi che il gioco del "rinavel" abbia fatto il suo tempo? Penso diventi più gratificante anche per chi deve rispondere alle tue punture sapere con chi si colloquia...

Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Sei grande!!non fermarti, questo significa solo che hai colpito nel segno!Non piace essere criticati?basta fare le cose con un po' di buon senso...
Ciao

Anonimo ha detto...

Tonelli non dice quello che sostieni tu salvador, leggi bene. Ha dell'incredibile comunque sta cosa, bel assessore, davvero

Anonimo ha detto...

Non sapevo di sta cosa, che l'era sta trombà. pensavo fosse stato eletto. che roba. TUTTI UGUALI

Anonimo ha detto...

Tonelli può avere ragione sull'anonimato, ma Rivanel non ha mai offeso nessuno. Leggete meglio

Anonimo ha detto...

Che caduta di stile

Anonimo ha detto...

Giancà, non me lo dovevi fare

Anonimo ha detto...

Tonelli pensa alle strade, alle buse e a metterne le docce en spiaggia. daghe n'ocio ai cassonetti, i fa schifo

Anonimo ha detto...

Allora a Riva gli assessori possono parlare.

Anonimo ha detto...

Nella sostanza il geometra potrebbe avere anche ragione, il metodo è da picchiatore. che ci azzecca lavoro e volontariato? duro anche Rivanel, ma si è difeso

Anonimo ha detto...

Non ho mai letto una sola volta il nome di Tonelli, nè di altri (forse il sindaco citato) tra le righe del Rivanel. Vai avanti così

Anonimo ha detto...

Qui siamo tutti anonimi, gtrann e el Valandro che si fa pubblicità

Salvador ha detto...

pubblicità o meno...

Non vorrei sollevare un vespaio, ma mi corre l'obbligo di tentare di difendere Tonelli. Quanto meno perchè lo conosco e il suo intervento non credo fosse così aggressivo.

Credo che l'assessore si lamenti del fatto che nonostante tutto il lavoro che fa il cantiere comunale, ci siano ancora tante lamentele. In sostanza chiede una tregua.

L'inciso sul volontariato poteva anche tralasciarlo, così come la risposta del Rivanel sul trombato è forse eccessiva.

Il problema è che da fastidio ricevere critiche da un anonimo. Se le fa, ad esempio, Pederzolli, so chi ho di fronte: so che Mauro è una persona intelligente con la quale si può parlare e discutere e tante volte, grazie alle sue punture, si riesce anche a fare meglio. Interloquire con un anonimo diventa perciò difficile e frustrante...

Tento di fare l'avvocato del "diavolo": non sparate sulla croce rossa!!!

P.S. ciao Mina, tut bem ai Sabbioni?

Unknown ha detto...

Ciao Rivanel,

tutto il mio appoggio...
Un'amministratore, tanto più non leggittimato dal popolo, non si può permettere di usare in questo modo la stampa. Non hai offeso nessuno e il lavoro che stai facendo tu è portare voce alla quasi totalità dei rivani. Caro Salvador, l'anonimato è al contrario di quello che dici tu, un bene prezioso se utilizzato in critica propositiva come mi sembra stia facendo Rivanel. Ti assicuro che da voce a migliaia di cittadini.

Ciao

Anonimo ha detto...

El Rivanel sei grande,si sono agitati
perchè ora qualcuno gli critica,ma forse non sanno che la gente comune
è stanca del lassismo di questo e altri assessori,andiamo in periferia e guardiamo le siepi o le aiuole,ma dove sei sign.Tonelli ??
Ciao e avanti così che si agitano ancora di più.
Alex. f10garda@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Spesso non condivido le idee, ma sto giro appoggio a manetta l'anonimo rivanel.Il signor tonelli 67 voti su 14000 abitanti, la percentuale e' di??? 0.48% riferita ai residenti, buoooooono.

Anonimo ha detto...

La qualita urbana, per il signor tonelli quale sarebbe???? Girare 30 per trovare un parcheggio???Stare in colonna tutte le mattine 20/30 minuti per attraversare il centro di riva???Mettere dei parcheggi sulle piu importanti vie di comunicazione, che quando uno vuole parcheggiare blocca il traffico.Ogni tanto fatevi un giro e osservate le cose che potrebbbero migliorare "la qualita urbana", difficile se uno ha difficolta ad arrivare oltre i propi confini provinciali, non so che se questo sia il caso del ass. tonelli, se n lo fosse gli direi di venire in vacanza con me anche solo 3/4 giorni.

Anonimo ha detto...

Tonelli visto che sei un assessore esterno esci da quella bacionella e dai bar guardati in giro e datti da fare: le scardole e i varonzei sono spariti dal canal. luzz(fama') gardesan

ted_fox ha detto...

Io non vedo alcun problema se uno segnala situazioni che meritano un intervento. Poi si può discutere sul fatto di esporsi con nome e cognome; talvolta identificarsi non paga.
Comunque da parte mia un invito a proseguire nel segnalare cosa non funziona a Riva.
All'Assessore dico di preoccuparsi di cose ben più serie e concrete, correre dietro ad una "bufala" non credo sia uno dei compiti per cui è stato scelto.

Rivanel Gardesan ha detto...

Pubblico io quanto mi ha scritto Giuseppe di Arco.

Non mi interessano le polemiche, -specialmente quelle sui quotidiani!- ma una cosa desidero dirgliela: non mi piacciono i Catoni anonimi; in questo sono in sintonia con l'assesore Tonelli (la prego di credermi che di lui non so nulla, ho solo letto in fretta la lettera sul giornale).
Il perché di questa mia antipatia? Me lo chiedo anch'io. Così come ho antipatia per quella prima pagina di Bazar in cui settimanalmente c'è qualcuno che tira tuoni anonimi su qualcun'altro.
Mi sembra che l'anonimato esalti quel pizzico di schizofrenia che c'è in ciascuno di noi, per cui assumiamo come particolramente importante il nostro punto di vista, senza verifiche. Questo fenomeno c'è sempre stato, ma il web lo potenzia. Chiunque puoi mettere in giro le cose più strane, e trova sempre almeno uno che gli da ragione.
Ma aumentare la confusione e l'irrazionalità alla fine non giova al bene comune , penso.
Ecco, con questa mia getto un fuscello sull strada di questo andazzo.
Dico che il testo scritto da solo non basta, ci vuole anche il suo pre- e con-testo: cosa c'è di più illuminante, su uno scritto (mail o epigrafe non fa indifferenza) del suo autore?
Insomma, di fronte ad uno scritto anonimo, anche il meglio intenzionato, mi sento di fronte ad un atto di slealtà: l'autore, con i fatti, mi dice: "ti nego delle chiavi di lettura che io possiedo, ti tengo in uno stato di inferiorità" ecco, io sono per l'eguaglianza dei diritti, almeno nel campo dei dibattiti.
Lei mi sembra abbastanza intelligente da capire quello che le scrivo e da "sentire" che lo scrivo senza malanimo, senza voler ottenere "la ragione".
grazie per l'attenzione
Giuseppe (di Arco, c'è anche il cognome, via e tel., giusto per la cronaca)

Anonimo ha detto...

Forse si stà si stà facendo di una mosca un cavallo, ma sono dell'opi
nione che qualunque cosa non sia corretta. è giusto segnalarla.
A volte lasciare qualche dubbio e curiosità nella gente, non guasta, soprattutto se può creare danni alla propria immagine
Continua così

Anonimo ha detto...

Che razza di assessore è quello che si prende la briga a scrivere quello che ha scritto? Hai fatto bene a rispondergli, ha la coda di paglia

Rivanel Gardesan ha detto...

Mi ha scritto il consigliere Mauro Pederzolli e considerata la sua citazione in un articolo di giornale pubblico quanto mi è giunto

Caro Rivanel Gardesan

Ritengo eccessiva la reazione messa in campo dall'Amministrazione Comunale per l'inattesa popolarità che un articolo ti ha, involontariamente, offerto.
Credo che il tuo modo ironico di presentare situazioni particolari della nostra città sia un modo per riflettere e non solo una critica; certo è che, per chi si sente toccato nel vivo, le tue riprese sono un vero e proprio fastidio.
Forse sulla Notte di Fiaba sei stato un pò duro, perchè ritengo si debba concedere ai volontari tutto il tempo possibile per liberare i resti, concordo, invece, sulla richiesta del responsabile dell'autorizzazione per la veduta dalla Torre Apponale dei Fuochi.
Credo che non serva il mio invito a non smettere, continua con la tua ironia a segnalare ciò che può essere curioso.
Con simpatia

Anonimo ha detto...

"E' andato dritto allo scopo: alla guida di un caterpillar ha tentato di abbattere la casa del sindaco di Lubriano - piccolo centro del Viterbese - provocando danni per circa centomila euro. Poi si è dato alla fuga. Protagonista dell'episodio, avvenuto domenica, un uomo di 45 anni, S.D, titolare di un ristorante, anche lui residente a Lubriano."

Finirà così anche a Riva? :)

Anonimo ha detto...

Scrivo qui, spero di non essere spostato da ALTRE PARTI perchè la cosa ha senso qui: caro assessore alla qualità della nostra città, perchè non ci dice qualcosa su ste a ntenne, riportate anche in questo blog? anche questa è qualità, sapere cosa ci circonda.
Grazie

Anonimo ha detto...

Ad Arco pensavamo di avere il top dei fenomeni, ma anche voi a riva non scherzate. Con un assessore così potete andare alle olimpiadi dei fenomeni

Anonimo ha detto...

El geometra l'è anca en bravo putel, ma con la politica no g'ha gnient a che far e l'elettorato lo aveva ben capito.

Anonimo ha detto...

Far valere i rprpi diritti e far sapere i propri disappunti e criticare i disguidi di una città come tante altre è nel diritto di ogni cittadino,ma questo deve avere il coraggio di firmarsi con un nome,non firmandosi solamente con il fatidico nome di Rivanel.
Il sottoscritto si chiama stefano comunque

Anonimo ha detto...

Riferendomi all'articolo del sign.Carlo Modena in difesa del Rivanel dicendo che è come paragonarlo al mitico giornale Alber di una volta, dico che il sign. Modena non sa neanche far paragoni.
L'Alber era un giornale gogliardico di costume sulla gente di Riva e i vip di Riva e gli articoli venivano tutti firmati mentre il fatidico Rivanel continua a criticare sempre senza oiffendere nessuno le stesse persone.Quindi non mi sembra un paragone attendibile,ribadisco che le critiche devono esserci e anche le lamentele per riuscire a miglirare la vita in una bella cittadina come lo è riva,ma chi muove le critiche deve avere anche il coraggio di firmarsi,tanto non si rischia mica denunce,si cade invece nel ridicolo e basta non mettendo una firma al proprio disappunto messo in questione .
A chi va di scambiare qualche opinione in merito metto pure la mia email,così per vedere se non sono il solo a pensarla in questa maniera,uno scambio di idee insomma.
stefano2007dbf@yahoo.it
L'invito è rivolto anche al signor rivanel che ribadisco sempre che lo rispetto ugualmente.
Cordiali saluti Stefano

Anonimo ha detto...

Voglio ringraziare il signor Rivanel,perchè ha acconsentito la pubblicazione sul suo blog del mio pensiero.
Rispettandolo ancora lo invito a continuare la sua battaglia delle segnalazioni dei disguidi della nostra bella città,ribadendo comunque che sarebbe opportuno anche saper il nome di questo fatidico Zorro della città gardesana.
Spero che Rivanel non se la sia presa se ora l'ho nominato Zorro.
Cordiali saluti. Stefano